Master5

 logoMasteweb

nadal

Cristina Nadal,

diplomata brillantemente in canto e in violoncello, è Docente di Violoncello presso il Conservatorio di Musica “G.Tartini” di Trieste e Direttore Artistico della Pietro Edo Music and Master di Pordenone. è perfezionata a Vienna con H. Zadek e in Italia con R. Kabaivanska e S. Lowe per il canto e con D.Shafran, M.Flaksman, F.M.Ormezowsky, A.Specchi, M.Drobinsky, G.Lovato, F.Rossi, A.Savelli, M.Somenzi, per il violoncello.
Ha debuttato in ruoli d’opera del settecento, dell’ottocento e contemporanea.
Si dedica prevalentemente al repertorio concertistico e da camera con particolare attenzione a quello del novecento e contemporaneo.
Numerose infatti sono le composizioni eseguite in prima assoluta di autori viventi (De Stefani, Wiezzer, Mosca, Clapasson, Ambrosini, J.Maguire, Donati, Bussotti, Sani,  Andrissen).

Ha un’Intensa attività concertistica, con partecipazioni a Festival e Stagioni Concertistiche nazionali tra le quali: Biennale Musica di Venezia, IUC di Roma, Fondazione P. Guggenheim di Venezia, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra “A.Toscanini” di Parma, ”I suoni delle Dolomiti” (TN), Teatro Piccolo (G.Strehler) di Milano, Teatro Goldoni (VE), Teatro Verdi di Pordenone, Firenze (Biblioteca Comunale, Battistero), Amici della musica di Padova, Teatro Rossetti di Trieste, “Carniarmonie”, “Nei Suoni dei Luoghi”  ed  internazionali: Germania, Croazia, Austria (Vienna Ambasciata Italiana), Istanbul, Il Cairo (Teatro dell’Opera), Singapore, Hanoi (Teatro dell’Opera), Karachi (Consolato Italiano in Pakistan), Amman (Giordania), Paesi Baltici, Helsinki e Rabat, Washinghton, Meadville (USA), Erie (USA) Greenville (USA).

Ha suonato inoltre al Quirinale per il Presidente Napolitano e alla Farnesina (Ministero degli Esteri) per il Ministro Frattini.
Nel 2008 per la Diocesi di Roma ha eseguito in prima assoluta il pezzo “Donum Fidei” (musica di Mirco de Stefani) in memoria di Don Andrea Santoro martire a Trebisonda.

Tiene concerti da cantante e violoncellista, in duo con il pianoforte, con chitarra e con quartetto di violoncelli.

Ha collaborato con numerosi direttori e solisti di fama quali: il Quartetto Prazak, Mario Brunello, Giovanni Sollima, F.M.Bressan, J.Hiemetsberger, O.Dantone,  C. Guaitoli, S.Balestracci,  F.Bardazzi, R.Gessi, C.Rebeschini  e con Franco Battiato.
Ha cantato con i cori del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro “G.Verdi” di Trieste, della Fenice di Venezia e con l’Athestis Chorus.
Ha inciso per Rivo Alto, Symphonia e Pizzicato.
Nel 2009 e nel 2011 sono stati pubblicati da Rivo Alto due produzioni discografiche che la vedono impegnata come cantante, “Canzoni de La Grande Neige” e “Canzoni de L’été de nuit”, quest’ultimo presentato alla Fenice di Venezia, che contengono rispettivamente 15 e 9 canzoni su testi del poeta francese Yves Bonnefoy e musica composta da Mirco de Stefani.
Nel 2013 è uscito il CD “in Volo”, 12 pezzi famosi di musica classica arrangiati, suonati e cantati interamente e solo da Lei; molti i concerti dal vivo e anche una tournée negli USA con questa produzione.
Affianca all’attività concertistica quella didattica tenendo masterclass e conferenze presso varie istituzioni italiane ed Americane.