Finalità

L’Associazione Propordenone nasce nel 1947 e ufficialmente il 7/4/1949 su iniziativa di un gruppo di cittadini per la salvaguardia del patrimonio ambientale e artistico, delle tradizioni e delle massime espressioni della vita locale.

Ne fu primo Presidente l’ingegner Mario Sist, che restò in carica fino al 1957. Gli succedettero: Ettore Busetto, (1957-58), Luciano Cosarini (1958-61), Donato Gigante (1961-62), Giorgio Garlato (1962-65), Nestore Valbusa (1965-67), Alvaro Cardin (1967-83), Silvano Truccolo (1983-97), Giuseppe Pezzot (1997-2007), Luciano Forte (2007-2013) ed ora Giuseppe Pedicini

Il 16/3/1989 l’Associazione acquista personalità giuridica come Associazione Propordenone. Il suo statuto ribadisce la continuità con la Pro Pordenone, ne recupera finalità, iniziative, attività e manifestazioni con gli scopi che così si riassumono:

– tutela degli interessi generali della Provincia e partecipazione al suo sviluppo;

– promozione della cultura, arte, sport, ricreazione e turismo;

– valorizzazione dell’ambiente naturale e del patrimonio storico-artistico;

– promozione e diffusione delle tradizioni popolari, di studi storici, archeologici e filologici;

– mantenimento dei rapporti con i pordenonesi altrove residenti, esaltandone i meriti.

L’Associazione Propordenone ha fondato le scuole di Musica “P. EDO”, di Danza Artistica e di Arte Drammatica, della Filodrammatica e dell’Università Popolare; è stata cofondatrice della Corale Polifonica Cittadina; promotrice del premio di pittura “Città di Pordenone”, del premio “San Marco” e dell’Accademia San Marco, dei premi regionali di poesia “La Gerla d’Argento” e di cultura popolare “Il Ceppo d’Oro”; del premio di bontà “Stella di Natale”; è stata inoltre copromotrice della Rassegna di prosa “Città di Pordenone”.

Attua un programma di rilancio delle manifestazioni più popolari e qualificanti, consolida la presenza della Scuola di Musica “Pietro Edo”, dà vita ad iniziative per valorizzare il patrimonio storico-artistico, turistico e gastronomico del territorio, ha ripreso la pubblicazione delle rivista culturale “La Loggia” e bimensilmente di Pro-Notizie, è impegnata in nuove realtà editoriali.

In sinergia con altre Associazioni la Propordenone sviluppa iniziative tese alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente naturale, dell’ archeologia, cultura, storia, musica, turismo culturale e nella riscoperta della gastronomia locale.
L’Associazione Propordenone collabora all’organizzazione di manifestazioni promosse dagli Enti Pubblici per la valorizzazione della Città e della Provincia.


FinalitàDirettivoStatuto