Premio “Stelle di Natale” 2023

 Stelv_i

 

Ispirato alla “Stella di Natale” il premio intende segnalare persone, associazioni e atti significativi di autentica umanità. Nel contempo, intende sollecitare più persone e ambienti possibili a guardarsi intorno, a saper vedere pure quanto vi è di positivo in questa Società.
L’idea di premiare persone che compiano gesti di altruismo non ha la pretesa di compensare in modo adeguato persone che hanno compiuto atti di bontà, ma scaturisce dal desiderio di far conoscere la bontà di alcuni per illuminare con la bontà, tutti.
La Propordenone assegna questi riconoscimenti dal 1967. L’iniziativa è rivolta ai residenti nel territorio della Provincia di Pordenone e delle altre Provincie comprese nella Diocesi di Concordia – Pordenone.
Chiunque, a conoscenza di episodi e casi di altruismo, può effettuarne la segnalazione entro il 9 dicembre alla nostra Segreteria.
I riconoscimenti, consistenti in diplomi riportanti le motivazioni dell’assegnazione, vengono consegnati nel Duomo Concattedrale di S.Marco in Pordenone il giorno di S. Stefano (26 dicembre) alle ore 16.30.

 
I Premiati 2023
 

L’Associazione Propordenone, consapevole del fatto che i gesti di altruismo sempre meno vengono evidenziati e segnalati dalla cronaca come esempi da imitare, sommersi dalla marea di notizie di altro genere, sensibile ad ogni iniziativa che tenda ad avvicinare l’uomo con atti di generosa disponibilità, ha indetto la 56^ Edizione del PREMIO “STELLA DI NATALE”.

L’apposita commissione, applicando lo spirito del premio destinato a persone che si sono distinte per un atto di altruismo, di soccorso disinteressato, di spontaneo aiuto, di generosità o per la loro continua e benemerita opera di assistenza a chi per qualche ragione è in condizione di bisogno, o per il loro impegno nella lotta contro qualunque forma di emarginazione, esaminate le segnalazioni pervenute, ha attribuito il riconoscimento “Premio di Bontà Stella di Natale 2023” a:

Associazione “Il nostro pane quotidiano

Con la seguente motivazione

Premio Stella di Natale 2023 all’associazione del terzo settore “Il nostro pane quotidiano”. Fondata dieci anni orsono a Pordenone, da allora offre costantemente un aiuto concreto a quanti vivono in necessità, riconoscendone i bisogni essenziali e “contrastando la cultura del consumo a tutti i costi e dello spreco”. Encomiabile esempio di solidarietà diffusa e scambievole, definita “della porta accanto”, utile per migliorare la qualità delle relazioni fra persone nell’atteggiamento del dono. Attiva concretamente con la fornitura gratuita e riservata del corredo scolastico a studenti bisognosi segnalati dai servizi sociali o dalle stesse scuole. Attiva nel formare le giovani generazioni verso la cultura del riuso e libero scambio.

Corpo delle infermiere di CRI Ispettorato di PORDENONE

Con la seguente motivazione

Premio Stella di Natale 2022 a Luca Celante  per aver messo gratuitamente la sua professionale capacità artistica di cabarettista e prestigiatore a  favore dei ragazzi disabili e delle loro famiglie.  Innumerevoli sono stati negli anni gli spettacoli e le inziative di beneficenza da lui organizzati per raccogliere fondi a sostegno delle varie associazioni della nostra provincia che seguono i ragazzi portatori di handicap. Una persona “speciale” che ha saputo donare un sorriso a tanti giovani dimostrando che anche sorridendo si può fare del bene. La sua pluriennale e generosa opera, fa di lui un cittadino esemplare che, senza nulla chiedere in cambio, dedica il suo tempo al prossimo.

 

Silvio Naressi

Con la seguente motivazione

Premio Stella di Natale 2023 a Silvio Naressi. Per la generosità di una vita in favore degli altri, e ancora oggi, a ottantadue anni, per la maggior parte del suo tempo. Molto attivo nel quartiere cittadino di San Gregorio e presso la parrocchia della Madonna delle Grazie. Anima del gruppo anziani parrocchiale e responsabile Caritas, provvede personalmente alla raccolta cibo presso i negozi per il banco alimentare, prepara e distribuisce borse spesa, assiste, anche con una continua opera di supporto tecnico, persone in condizioni di bisogno. Persona disponibile sempre con il sorriso, in qualunque evenienza o circostanza.  Esempio di una vita donata al prossimo che poniamo quale esempio da imitare.

 
 
 

Premio S.MarcoPremio “Stelle di Natale”