Premio “Stelle di Natale” 2023
Ispirato alla “Stella di Natale” il premio intende segnalare persone, associazioni e atti significativi di autentica umanità. Nel contempo, intende sollecitare più persone e ambienti possibili a guardarsi intorno, a saper vedere pure quanto vi è di positivo in questa Società.
L’idea di premiare persone che compiano gesti di altruismo non ha la pretesa di compensare in modo adeguato persone che hanno compiuto atti di bontà, ma scaturisce dal desiderio di far conoscere la bontà di alcuni per illuminare con la bontà, tutti.
La Propordenone assegna questi riconoscimenti dal 1967. L’iniziativa è rivolta ai residenti nel territorio della Provincia di Pordenone e delle altre Provincie comprese nella Diocesi di Concordia – Pordenone.
Chiunque, a conoscenza di episodi e casi di altruismo, può effettuarne la segnalazione entro il 9 dicembre alla nostra Segreteria.
I riconoscimenti, consistenti in diplomi riportanti le motivazioni dell’assegnazione, vengono consegnati nel Duomo Concattedrale di S.Marco in Pordenone il giorno di S. Stefano (26 dicembre) alle ore 17.00.
I Premiati 2024
L’Associazione Propordenone, consapevole del fatto che i gesti di altruismo sempre meno vengono evidenziati e segnalati dalla cronaca come esempi da imitare, sommersi dalla marea di notizie di altro genere, sensibile ad ogni iniziativa che tenda ad avvicinare l’uomo con atti di generosa disponibilità, ha indetto la 57^ Edizione del PREMIO “STELLA DI NATALE”.
L’apposita commissione, applicando lo spirito del premio destinato a persone che si sono distinte per un atto di altruismo, di soccorso disinteressato, di spontaneo aiuto, di generosità o per la loro continua e benemerita opera di assistenza a chi per qualche ragione è in condizione di bisogno, o per il loro impegno nella lotta contro qualunque forma di emarginazione, esaminate le segnalazioni pervenute, ha attribuito il riconoscimento “Premio di Bontà Stella di Natale 2024” a:
Federico Facchin
Con la seguente motivazione
Premio Stella di Natale 2024 a Federico Facchin, classe ’52. Per la pluriennale attività svolta in qualità di Presidente dell’Associazione “Insieme per la solidarietà” che opera nel campo dei volontari del trasporto sociale e degli amministratori di sostegno. Sotto la sua presidenza l’associazione è l’unica in Regione, che mette a disposizione del Centro Salute Mentale, con compiti di Amministratore di Sostegno, i volontari dello sportello Sanvitese. Impegnato lui stesso in prima persona, si è preso cura di persone fragili in stretta collaborazione con il Centro Salute Mentale. Federico Facchin con il suo costante e disinteressato impegno, ha dimostrato uno spessore umano di rilevante intensità, risultando essere un brillante esempio per tutti i volontari che si spendono ogni giorno per supportare ed aiutare i più fragili.
Squadriglia Rondini – Gruppo Scout PN2 Reparto Stella Polare
Con la seguente motivazione
Premio Stella di Natale 2024 alla squadriglia Rondini del Reparto Stella Polare di Pordenone 2 per aver svolto una lodevole attività di volontariato, dal profondo valore sociale e umano, a favore degli anziani. Nell’ultimo anno, i ragazzi della squadriglia, con cadenza settimanale, hanno dedicato del tempo agli ospiti della casa di riposo “Casa serena” di Pordenone. Dando vita ad attività ricreative, momenti di dialogo e gesti di affetto, hanno dimostrato grande empatia e dedizione verso gli ospiti anziani, contribuendo con la loro attività ad allietare le loro giornate e ad alleviarne la solitudine. Nel corso del 2024, hanno inoltre dato vita a diverse iniziative di autofinanziamento, per poi devolvere i fondi raccolti all’Emporio Solidale di Pordenone. Il loro meritevole operato in campo sociale, rappresenta un esempio per tutti i giovani della loro età e incarna appieno i valori educativi di servizio verso il prossimo del movimento scout.
Remo Pietrani
Con la seguente motivazione
Premio Stella di Natale 2024 a Remo Pietrani per una vita dedicata al volontariato, che ancora oggi, a novant’un anni, prosegue con rinnovato impegno. Presente nel corso degli anni in diverse associazioni pordenonesi, da 35 anni è attivo nella sezione pordenonese dell’associazione Bersaglieri; da oltre 20 anni è impegnato nell’Associazione pensionati del commercio, non facendo mancare la sua collaborazione all’organizzazione dell’annuale festa dei nonni. Da 50 anni, sin dalla seconda edizione del 1974, è attivo con la propria opera di volontariato nell’organizzazione della Pordenone pedala. Persona disponibile sempre pronto a dare il proprio aiuto e collaborazione. Esempio di una vita impegnata nel volontariato che fa di lui un cittadino esemplare.